top of page

LA NOSTRA STORIA

Il Birrificio Artigianale Impera nasce nel 2022 dai sogni (e le speranze) di due amici, Luca e Samuele, entrambi da molti anni appassionati del settore e maniacalmente dediti alla ricerca e allo sviluppo del prodotto. L'obiettivo del nostro progetto è di fornire ai nostri clienti un prodotto 100% artigianale: cerchiamo e valutiamo meticolosamente le migliori materie prime, seguiamo con particolare attenzione tutte le varie fasi di produzione e rispettiamo rigorosamente l'intera fase di fermentazione e maturazione delle nostre birre. Il risultato è un prodotto  di qualità elevata, onesto e, nella sua complessità, facilmente comprensibile e apprezzabile da tutti.

COME NASCE UNA BIRRA IMPERA?

LA RICETTA

Tutto inizia da un foglio bianco, due amici seduti ad un tavolo ed un bicchiere vuoto. A quale stile ci ispireremo? Quanto sarà corposa? Che tipo di luppolatura sceglieremo? Quali sapori, sentori, aromi vogliamo donare alla nostra birra? Quale sarà la quantità e la densità della schiuma che colmerà il nostro bicchiere?

Così pensiamo e diamo forma alle nostre ricette, immaginiamo che quel bicchiere si riempia più e più volte della birra che abbiamo in mente, cercando di intersecare le nostre idee e rispondendo alle nostre perplessità, fino a dar forma ad una birra che rispecchia quanto discusso e concordato.

Questa fase è estremamente delicata e richiede a volte diversi incontri e confronti in quanto è proprio qui che la nostra birra, tra un'idea e l'altra, prende forma, seppur ancora soltanto su carta.

Una volta deciso quale sarà la birra che andrà in quel bicchiere vuoto al centro del tavolo è il momento di decidere quali materie prime utilizzare per raggiungere il nostro obiettivo e scrivere nero su bianco la nostra ricetta. Ultimo step, la scelta del nome della nostra creazione che spesso lasciamo sia un liberatorio brindisi a suggerire. 

LE MATERIE PRIME

Andiamo a selezionare le materie prime che impiegheremo per realizzare la nostra birra: acquistiamo soltanto materie prime certificate, da produttori e fornitori referenziati che abbiano esattamente le proprietà organolettiche che cerchiamo.

A questo punto, le materie prime sono passate al vaglio del laboratorio con il quale collaboriamo per valutarne le proprietà biochimiche, la presenza di eventuali contaminanti o residui di fitofarmaci o affini. Superati questi due passaggi valutiamo le proprietà, gli aromi e i sapori delle materie prime che andremo a lavorare, per valutarne le percentuali di impiego e la metodologia di lavorazione alla quale dovranno essere sottoposte.

PRODUZIONE

Giunti alla fase di produzione, la selezione di malti, i luppoli ed eventuali aggiunte vengono preparati e utilizzati nel processo produttivo. Tutta la procedura viene effettuata secondo metodo prettamente artigianale senza l'ausilio di macchinari automatici o coadiuvanti chimici di processo.

Riteniamo sia di fondamentale importanza avere la possibilità di intervenire in ogni singola parte del processo produttivo ed avere quindi massimo controllo sulla cotta in modo da poter raggiungere, per ogni lotto prodotto i medesimi risultati e fornire quindi un prodotto sempre di elevato standard qualitativo, affidabile e perfettamente in linea con le aspettative dei nostri clienti.

FERMENTAZIONE

A questo punto, utilizzando lieviti di elevatissima qualità, passiamo alla fase di fermentazione, nella quale la nostra futura birra riposa in tini a temperatura controllata nella nostra cantina per tutto il tempo necessario affinché la fermentazione si svolga nelle migliori condizioni possibili. In questa fase eseguiamo meticolosi controlli giornalieri sul prodotto, monitorandolo durante tutto il suo sviluppo, analizzandone dettagliatamente i progressi e l'evoluzione, dopotutto... E' qui che avviene la magia...

Solo e soltanto quando i lieviti avranno fatto il proprio dovere e quindi la fermentazione primaria sarà completata procederemo all'imbottigliamento della nostra birra in previsione della sua maturazione.

IMBOTTIGLIAMENTO

A fermentazione completa, per poter portare da voi quella che era l'idea di birra da noi inizialmente concepita, passiamo alla fase di confezionamento del prodotto. Con l'ausilio di appositi strumenti che ci permettono di mantenerne inalterate le proprietà, trasferiamo la nostra birra dalla cantina direttamente in bottiglia (o fusto). Solo dopo una paziente e meticolosa fase di maturazione sarà a vostra  disposizione, pronta da gustare.

MATURAZIONE

La birra confezionata viene trasferita nella nostra cantina di maturazione, dove riposa per almeno 60 giorni, periodo nel quale avrà la possibilità di sviluppare in maniera ottimale tutte quelle che saranno le sue proprietà organolettiche. Sottoponiamo la nostra birra a numerosi step di controllo per monitorare che tutto proceda nel migliore dei modi, valutando ed analizzando meticolosamente ogni variazione di gusto, corpo e aroma fino ad ottenere quella che, di fatto, è la birra che vorremmo versaste nel vostro bicchiere, gustandovela nella sua interezza, apprezzandone tutte le sfaccettature.

DISTRIBUZIONE

Siamo arrivati al capolinea della nostra avventura brassicola. Una volta che la nostra birra avrà superato tutti i test organolettici connessi alla maturazione, possiamo dichiararla pronta.

A questo punto non ci resta che recapitarla ai nostri clienti e rivenditori per essere gustata nei modi più svariati e abbinata nelle maniere più fantasiose.

Non vi nascondiamo che veder partire un prodotto che abbiamo seguito assiduamente per circa 2 mesi è sempre una stretta al cuore, ma se anche soltanto un sorso della nostra birra vi donerà soddisfazione, abbinandola ad una buona pizza, ad un appetitoso taglio di carne, ad un fantasioso piatto pesce, o semplicemente mentre brindate con i vostri amici al bar o nell'intimità della vostra casa, credeteci, tutte le nostre fatiche,  le notti insonni di lavoro, studio e ottimizzazione del prodotto saranno ampiamente ripagate, perchè in quel bicchiere non c'è soltanto birra, ci sono i sogni, le speranze, le paure, le gioie e, perchè no, anche la follia di due amici che hanno deciso di mettersi in gioco per cercare di regalarvi un pizzico di tutto ciò, una birra alla volta.

GRAZIE.

Luca e  Samuele

bottom of page